hgh dhea metformin
 
-

Fix entrata jack audio

Posted by lesion on Jan 17, 2011 in General

Questo e’ un problema decisamente comune per qualsiasi dispositivo che ne possiede uno. Parlo dell’uscita audio, il buchino dove infilate le cuffie per intenderci. Non so a quanti sia capitato, comunque sia, arriva un momento nella vita in cui infilando le vostre cuffie dentro questi buchini, l’audio inizia ad andare a scatti o proprio a non sentirsi nulla e ritorna a funzionare provando a premere verso una direzione specifica, a fare pressione o leva verso il basso o girando il jack di 27,2 radianti in presenza di luna piena.

 

Questa qui sopra e’ la scheda madre di un mio vecchio portatile che vorrei utilizzare in un progetto di cui scrivero’ nei prossimi giorni la cui entrata audio soffre appunto di questo problema; il suo stato e’ decisamente buono, gli manca solo la tastiera e appunto un’uscita audio funzionante. La prima mancanza non e’ un problema per le mie intenzioni, ma il jack audio funzionante e’ un requisito fondamentale.

Oggi quindi, mi sono deciso a prendere in mano il vecchio amico saldatore per scambiare l’entrata del microfono con quello dell’uscita. Siccome mi e’ gia’ capitato parecchie volte, sono abbastanza sicuro che il problema sia dovuto all’usura dell’uscita audio, mentre l’entrata del microfono e’ stata utilizzata molto meno quindi spero sia ancora funzionante.

Entrambe le entrate hanno 6 pin, sono un po’ tanti per i miei gusti ma immagino che queste entrate siano state progettate cosi’ per “capire” quando un jack e’ inserito o meno e disabilitare l’audio dagli autoparlanti interni in quel caso, comunque a noi questo interessa poco.

 

 

Prepariamo il banco da lavoro, iniziamo a scaldare il saldatore e iniziamo a dissaldare con pazienza. Bisogna essere molto svelti e palleggiare con il saldatore tra i vari piedini cercando di fare in tempo per non lasciarli raffreddare del tutto e nel mentre tirare verso il basso tutto il connettore. Cominciare da quello rotto e’ una buona idea perche’ eventuali danni che subira’ non saranno per noi importanti; qui infatti ho tirato troppo il connettore e alcuni pin sono rimasti attaccati alla scheda madre invece che al connettore, poco male.

 

 

Quest’ultimo invece e’ venuto piu’ pulito e conserva intatti tutti i piedini fortunatamente.

Ora che abbiamo i nostri bei jack dissaldati, tentiamo di risaldare il rosso (il microfono) nella posizione precedentemente occupata dal verde (l’entrata cuffie).

Segnatevi la posizione dove andra’ risaldato perche’ altrimenti vi tocchera’ rifare due volte il lavoro (come dimostrato qui sotto):

 


Ed ecco il risultato finale:

Tags: , ,

Copyright © 2024 lesion. Design by Laptop Geek for and R*.